L’ecosostenibilità dell’alluminio per la Green Building

Serrmetic è un’azienda impegnata nella salvaguardia ambientale ed è pienamente consapevole dei limiti di utilizzo delle risorse non rinnovabili e del fabbisogno energetico
Per tale motivo scegliamo di utilizzare prodotti certificati, riciclabili ed eco friendly al fine di ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente e di garantire una migliore qualità della vita alle generazioni presenti e future. 

Contribuiamo alla Sostenibilità Ambientale

Il materiale più utilizzato è l’alluminio, famoso per essere un materiale altamente riciclabile, poco costoso e per la sua facilità di lavorazione.
I serramenti in alluminio hanno una grande resistenza e un ciclo di vita duraturo: il life cycle analysis dell’alluminio è infatti pari a 1500 anni (calcolato in base alla durata media di 75 anni e il 95% di riciclo). Inoltre, è importante considerare che a differenza di altri materiali, come ad esempio il legno, l’alluminio può essere riciclato sia nella versione verniciata che in quella anodizzata.

A chi ci rivolgiamo:

 

  • Architetti
  • Progettisti
  • Imprese edili
  • Privati che stanno pensando ad una ristrutturazione green.

Vantaggi delll’utilizzo dell’alluminio

Resistenza: l’alluminio mostra una grande resistenza agli agenti atmosferici quali acqua, vento e aria. Gli infissi in alluminio presentano anche un’eccezionale resistenza al fuoco.

Isolamento termico: questa qualità migliora anche le prestazioni energetiche dell’abitazione in termini di risparmio economico

Sicurezza: la resistenza di questo materiale rende le finestre molto più sicure anche contro eventuali tentativi di effrazione.

Ottimo rapporto qualità-prezzo: il costo risulta imbattibile comparato ai vantaggi offerti dal materiale.

Ecologico: oltre ad essere eco friendly, l’alluminio non è pericoloso per l’ambiente e, anche in caso di contatto con il fuoco, non sprigiona sostanze tossiche per l’uomo.

Contattaci per richiedere informazioni sui prodotti certificati

Privacy

7 + 7 =

*Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l’email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina della Privacy Policy.

Green Building e serramenti certificati

Al fine di avvalorare il carattere eco friendly dei prodotti, Serrmetic si avvale di certificazioni molto importanti quali la Breeam, la Leed e la C2C. Si tratta di protocolli e di sistemi rating di sostenibilità che hanno la funzione di indicare e quantificare i punti che otterrebbero gli edifici soggetti a ristrutturazione grazie all’utilizzo dei prodotti offerti dall’azienda.

La Certificazione Breeam (British Research Establishment Environmental Assessment Method) punta alla sostenibilità nella progettazione degli edifici e sull’impatto ambientale degli stessi. Valuta il concept generale dell’edificio secondo alcuni importanti criteri, tra i quali:
– inquinamento
– salute
– innovazione
– trasporti
– acqua
– benessere
– uso del suolo
– ecologia. 

Breeam assegna dei crediti per ogni categoria con lo scopo di ottenere un punteggio finale per l’edificio che andrà da Sufficiente (Pass) a Eccellente (Outstandind)
Serrmetic propone le soluzioni in alluminio Reynaers, in combinazione con altre componenti edili, si possono ottenere fino a 22 punti BREEAM nelle categorie Salute e Benessere, Energia, Materiali, Inquinamento, Innovazione. La fattibilità dell’ottenimento dei crediti è stata analizzata e confermata da ENCON, società di ingegneria indipendente e qualificata, specializzata nell’ottimizzazione del consumo energetico.

Il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Green Building Rating System è uno standard internazionale volontario, si pone l’obiettivo di promuovere la costruzione di edifici sostenibili ad alte prestazioni. Anche questa certificazione usa un sistema a punti ed è stato costituita su base volontaria.

La Certificazione Leed garantisce che l’edificio raggiunga determinati standard nazionali in termini di:
– risparmio energetico
– efficienza idrica
– riduzione delle emissioni di CO2
– qualità dell’ambiente interno
– gestione delle risorse
– impatto ambientale

Ogni edificio viene valutato in base a 9 categorie. Viene attribuito un punteggio per credito su una scala di 110 punti per ottenere 4 livelli di rendimento: Certified, Silver, Gold e Platinum.

Utilizzando le soluzioni in alluminio Reynaers, in combinazione con altre componenti edili, si possono ottenere fino a 24 punti LEED. La fattibilità dell’ottenimento dei crediti è stata analizzata e confermata da ENCON, società di ingegneria indipendente e qualificata, specializzata nell’ottimizzazione del consumo energetico.

Cradle to Cradle CertifiedCM è uno standard di prodotto che punta al miglioramento continuo dei prodotti valutandoli riguardo a 5 categorie per la tutela della salute umana e ambientale.

Sono presenti 5 livelli di certificazione: Base, Bronzo, Argento, Oro, Platino. L’obiettivo è che un prodotto possa migliorare nel tempo sotto ogni aspetto, innovativo ed ecologico, salvaguardando il benessere umano e l’ambiente.

Le 5 categorie di valutazione riguardano la qualità di vita per l’uomo e per l’ambiente.

– Salute dei materiali
– Riutilizzo dei materiali
– Energia rinnovabile e gestione dell’anidride carbonica
– Gestione delle risorse idriche
– Equità sociale

I prodotti della serie “Masterline” e “SL 38” del marchio Reynaers, ideati per i progetti di ristrutturazione, hanno ottenuto la certificazione C2C in tutte le varianti di isolamento.

Richiedi informazioni sui serramenti certificati

Privacy

14 + 5 =

*Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, l’email e il tuo contenuto. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina della Privacy Policy.